Oggi vi parliamo delle stufe a pellet idro, le cosiddette termostufe o idrostufe che, collegate all’impianto idraulico preesistente, scaldano l’acqua dei termosifoni o dell’impianto a pavimento. Scopriamo insieme le caratteristiche e i vantaggi delle stufe a pellet idro.
Che cosa sono le stufe a pellet idro
Le stufe a pellet idro sono dei generatori di calore a pellet che vengono collegati all’impianto idraulico dell’abitazione e, invece di produrre aria calda come le classiche stufe a pellet, riscaldano l’acqua che circola all’interno dei termosifoni.
Come funzionano le stufe a pellet idro
Ma come funzionano le stufe a pellet idro? Questo tipo di stufa è dotata di un gruppo idraulico costituito da circolatore, valvola di sicurezza e vaso di espansione e può essere programmata proprio come accade con le stufe a pellet tradizionali.
Ma quindi quali sono le differenze con quest’ultime? Innanzitutto, le stufe a pellet idro non producono aria calda ma riscaldano l’acqua dei termosifoni o dell’impianto a pavimento. In secondo luogo, possono essere installate in qualsiasi punto della casa e al tatto risulteranno fredde rispetto ad una normale stufa a pellet!
Questo perché, grazie alla stufa idro, l’impianto di risaldamento scambia calore prodotto dal pellet e lo concentra soltanto nell’acqua che serve a riscaldare l’ambiente attraverso i radiatori.
Stufe a pellet idro: caratteristiche e consigli
Abbiamo visto che cosa sono e come funzionano le stufe a pellet idro. Ora scopriamo insieme altre loro caratteristiche e qualche consiglio su come e dove installarle.
Stufe a pellet idro: perché sono più fredde all’esterno
Come vi abbiamo anticipato, una delle caratteristiche principali delle idrostufe a pellet riguarda proprio la loro temperatura esterna. Infatti, queste stufe risultano più fredde al tatto rispetto alle classiche stufe a pellet perché sono create per scambiare il calore con l’acqua dell’impianto e non con l’ambiente.
La potenza delle stufe a pellet idro viene indicata con 2 valori:
- valore che indica la potenza totale della stufa;
- valore che indica la potenza ceduta all’acqua;
In genere la differenza tra i due valori è di circa 2-3 kW e indica il calore che l’apparecchio cede naturalmente all’ambiente dove è installato. Si tratta di un valore abbastanza basso ma più basso è tale valore, tanto maggiore la capacità di scambio termico con l’acqua.
Dove installare stufe a pellet idro
Avete acquistato una stufa a pellet idro ma non sapete dove installarla? Questa tipologia di stufa può essere installata in qualsiasi punto dell’abitazione ma fate attenzione!
Se la stanza dove volete installarla (per esempio il salotto) è di piccole dimensioni, evitate di mettere il termosifone. Negli ambienti piccoli e magari anche isolati, i 2-3 kW di calore emanati naturalmente dalla stufa sono già sufficienti. Quindi, se avete un termosifone installato in quella stanza, vi consigliamo di chiuderlo.
Non collegare la stufa al termosifone
A proposito di dove installare stufe a pellet idro, sappiate che è sconsigliatissimo collegare un’idrostufa al termosifone, riutilizzando i tubi che collegavano il radiatore all’impianto.
Infatti, i tubi quasi sempre saranno di diametro troppo piccolo per consentire la circolazione dell’acqua necessaria al riscaldamento!
L’unica soluzione è quella di collegarla al collettore idraulico: solo così l’acqua calda prodotta potrà raggiungere tutti i termosifoni dell’impianto di riscaldamento.
Stufe a pellet idro per produzione di acqua calda sanitaria
Alcune termostufe sono in grado di produrre acqua calda sanitaria ma è consigliabile abbinarle ad un puffer. In genere, questa procedura è possibile con le stufe ad acqua di più di 20-22 kW, abbinate ad un kit apposito per la produzione di acqua calda sanitaria istantanea, il cosiddetto kit ACS.
Gli svantaggi? L’acqua esce calda fin da subito solo se la stufa è accesa e in funzione e la portata d’acqua è abbastanza bassa, per questo è meglio abbinarla ad un puffer o a un bollitore.
Dai un’occhiata ad uno conto di investimento digitale di ultima generazione, scopri Ibanwallet
Vantaggi Stufe a pellet idro
Adesso vediamo quali sono i principali vantaggi delle stufe a pellet idro.
Innanzitutto, le idrostufe utilizzano uno dei combustibili più innovativi, ecologici ed economici del momento: il pellet. Pensate che le emissioni di CO2 sono le stesse previste per la composizione naturale del legno!
Un altro vantaggio riguarda sicuramente l’aspetto economico: il risparmio sul costo della bolletta annuale può raggiungere fino a oltre il 50% della spesa, a seconda del combustibile che utilizza il vostro impianto di riscaldamento.
Infine, non dimentichiamoci dell’aspetto estetico. Infatti le stufe a pellet idro possono diventare un elemento d’arredo che regala eleganza alle vostre case perché ricordano i camini di una volta con un tocco di modernità.
Le Migliori Stufe a Pellet in Offerta su Amazon —- > CLICCA QUI!
[wpmc-amazon search=”ASIN: B07P2MT8K5,B07RQCSTD3,B00819OICI”]
Sandica Deacu says
Buongiorno! Mi interesa se le stufe a pellet idro necesitano di canna fumaria perche, il palazzo dove abbito non ne ha! Grazie!
Anna Maria says
Salve, siccome ho intenzione di installare una stufa a pellet idro però sono in casa in affitto di c. a. 95 mq, volevo sapere quali sono i grandi lavori da fare? Ps. Ho già la stufa a legna con canna fumaria la dovrei sostituire con quella a pellet idro.. Quali sono i lavori da fare? Almeno mi regolo…