Oggi vediamo insieme come canalizzare il calore di una stufa a pellet. Prima di acquistare una stufa a pellet dobbiamo valutare sempre e comunque la potenza necessaria per riscaldare in maniera ottimale tutta la casa. Attenzione, perché il calcolo del fabbisogno termico necessario per riscaldare l’ambiente domestico ci mette in condizione di tenere in considerazione svriati fattori: coibentazione, presenza di isolanti nelle parte, la tipologia degli infissi e il grado di esposizione al sole.
Calcolo Potenza Termica
Abbiamo accennato all’importanza di conoscere per filo e per segno il fabbisogno termico della nostra abitazione se intendiamo acquistare una stufa a pellet, vediamo insieme come calcolarlo in maniera precisa e dettagliata:
Esempio : per un’abitazione di 100 m2 con un’altezza del soffitto di 2,5 m avremo (100 m2 x 2,5 mt. h) = m3 250; la potenza che ci converrà istallare sarà di m3 250 x Kcal 35 = Kcal. 8750. 1 Kilowatt = 1000 Watt , 1 Kwatt termico = 860 calorie e 1 Kilocaloria = 1000 calorie, il valore espresso in Kw termici è: 8750 diviso per 860 = Kw 10,17 circa, dunque sarà necessaria una stufa di circa 10 Kwatt di potenza.
Come canalizzare una stufa a pellet
Ora che sappiamo come calcolare il fabbisogno termico, vediamo insieme come canalizzare una stufa a pellet partendo dal primo step, l’installazione.
Come canalizzare stufa a pellet: installazione
Grazie ad una rete di tubi centralizzati, per mezzo di una stufa a pellet possiamo riscaldare un’intera abitazione!
Le stufe a pellet e i tubi che ne canalizzano il calore permettono così di riscaldare ambienti anche piuttosto grandi, un ambiente ideale come metratura è sicuramente quello di un appartamento ad un piano di 100mq.
Diciamo che è sconsigliato un impianto del genere in case a due o più piani proprio perché la valvola di distribuzione dovrebbe avere una maggiore potenza con conseguente aumento di rumore, vi assicuriamo che potrebbe essere fastidioso!
Altro fattore da sottolineare, è la possibilità di regolare la distribuzione del calore in modo omogeneo in tutte le stanze della casa, peraltro è possibile regolare in maniera autonoma l’erogazione del calore di stanza in stanza.
Tubi che si usano per canalizzare il calore
I tubi che si usano oggi nelle abitazioni sono di plastica, precisamente in polibutilene e polipropilene e sono resistenti alla corrosione e a fenomeni di elettrolisi. I tubi possono essere fatti passare sotto il pavimento, all’interno di pareti in cartongesso o all’interno di apposite colonne realizzate ad hoc.
Stufa a pellet, posizionamento
Il secondo step consiste nel posizionare la stufa a pellet su un piano salvapavimento; è necessario creare sempre e comunque un sistema apposito di evacuazione dei rifiuti attraverso un tubo a parete semplice, quest’ultimo può essere collegato ad una canna fumaria preesistente. E’ sempre possibile costruire una canna fumaria lungo un muro esterno con tubi a doppia parete in acciaio inox coibentato.
Un altro accorgimento degno di nota è relativo alla realizzazione, alla base della canna, per quanto concerne la raccolta della fuliggine, di uno sportellino apposito, in grado di contenerla durante il funzionamento della stufa.
Le Migliori Stufe a Pellet in Offerta su Amazon —- > CLICCA QUI!
Dai un’occhiata alla nostra top 10 Amazon stufe a pellet!
Lascia un commento